Le mani sulla regione

Le mani sulla cittàRifondazione accusa la giunta Formigoni di avere un grave conflitto di interessi nel campo delle infrastutture.

Tempo fa la regione aveva costituito con ANAS il CAL (Concessionario Autostradale Lombardo). Tale società è composta per il 50% da ANAS e per il 50% da Lombardia Infrastutture; quest'ultima è controllata al 100% da regione e Compagnia delle Opere.

Ed è proprio in questa società che risiederebbe il conflitto di interessi: la legge regionale che l'ha istituita vincola chiunque voglia realizzare opere con soldi pubblici nel territorio lombardo a rivolgersi ad essa. Inoltre CAL si occuperà delle commissioni di gara per TUTTI gli appalti.

Ma non è finita qui: nel 2008-2009, in pieno periodo pre-elettorale, sempre CAL si occuperà degli espropri, cioè di 350 milioni di euro che verranno dispersi sul territorio. 

E dato che la società risponde solo alla giunta, e non al consiglio regionale, a pensar male si farà pure peccato, ma di certo non temiamo di venire smentiti.

Da notare infine che, secondo Luciano Muhlbauer di Rifondazione, l'Ulivo non si sia minimamente opposto ai piani del governatore Formigoni.

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.